La condromalacia rotulea è di solito trattata in modo conservativa con esercizi volti a rafforzare i muscoli intorno al ginocchio e a ripristinare il normale allineamento della rotula. Questi esercizi devono essere attentamente progettati per rafforzare selettivamente i muscoli della coscia (il muscolo quadricipite soprattutto) e a riallineare la rotula. Il rafforzamento selettivo della porzione interna del muscolo quadricipite (il muscolo vasto mediale) aiuta a normalizzare il tracking della rotula. In generale, si evitano esercizi quali gli squat con i pesi. Di tanto in tanto, rinforzi con i dispositivi (tutori) tipo le ginocchiere con centraggio rotuleo sono obbligatori. Raramente, è da prendere in considerazione la correzione chirurgica di riallineamento rotuleo.
Circa l’85% dei pazienti con condropatia rotulea migliora con il solo trattamento conservativo e non richiede alcuna ulteriore terapia. In circa il 15% dei casi, il dolore persiste o peggiora. In questi casi la correzione chirurgica del ginocchio può essere necessaria. Nei soggetti giovani vi è indicazione ad interventi quali il Lateral release o il riallineamento rotuleo, nei soggetti over 50 l’indicazione è di solito per una protesi monocompartimentale femoro-rotulea.
La condropatia rotulea si può prevenire?
La condromalacia rotulea può essere evitata solo nel senso che i sintomi possono essere prevenuti evitando qualsiasi attività aggravante (correre, saltare, etc.) o posizioni particolari predisponenti al problema. Evitando traumi e tensioni anomale sul ginocchio e mantenendo i muscoli delle gambe tonici e flessibili, in molti casi siamo in grado di aiutare a prevenire lo sviluppo della condropatia femoro rotulea. La prevenzione a lungo termine comprende il rafforzamento della porzione interna del muscolo quadricipite per aiutare a normalizzare il tracking della rotula, cicli periodici con i condroprotettori.
Piaciuto l’articolo? Potrebbero interessarti:
- L’artroscopia di ginocchio: cosa c’è da sapere
- Glucosamina e condroitina: la guida definitiva ai condroprotettori!
- L’unica guida definitiva per chi ha dolore al ginocchio
Salve,avrei bisogno di sapere se x 1condropatia femori rotulea il consiglio terapeutico con integratori riguardi solo escusivamente la condroitina(condral 800 x esempio…k mi è’ stato prescritto)..o sarebbe più completa l’associazione con glucosamina e magari acido ialuronico. Leggevo e mi sono poi ricordata k mi èstato consigliato il potenziamento del vasto laterale k di fatto è un muscolo ipotonico xk meno sollecitato di altri. mi kiedo poi se l utilizzo del tutore con centraggio rotula sia efficace o se è di ostacolo al movimento!!!! Rimanendo in attesa di 1vstra risp….ringrazio vivamente