Panoramica dell’EMG

Un elettromiografia (EMG) misura l’attività elettrica dei muscoli quando sono a riposo e quando vengono utilizzati. Gli studi sulla conduzione nervosa misurano quanto velocemente i nervi possono inviare segnali elettrici.

I nervi controllano i muscoli del corpo con segnali elettrici chiamati impulsi. Questi impulsi fanno reagire i muscoli in certi modi. I problemi nervosi e muscolari provocano una reazione anomala della muscolatura.

Se si soffre di dolore o intorpidimento della gamba , è possibile eseguire questo test per individuare i nervi che vengono colpiti e la loro influenza. Questo test controlla quanto funzionano i nervi spinali. Essi controllano anche i nervi tra le braccia e le gambe.

elettromiografia

Perché si fa una elettromiografia

Un EMG è fatto per:

  • Trova problemi che danneggiano il tessuto muscolare, i nervi o le macchie dove i nervi e i muscoli si uniscono. Questi problemi possono includere una ernia del disco, sclerosi laterale amiotrofica (ALS) o miastenia gravis (MG).
  • Trovare la causa della debolezza , della paralisi o delle distorsioni muscolari. I problemi di un muscolo o dei nervi che vanno in un muscolo possono causare questi sintomi. Così possono esserci problemi nel midollo spinale o nell’area del cervello che controlla un muscolo. L’EMG, però, non mostra malattie del cervello o del midollo spinale, ma solo dei nervi periferici

Uno studio di conduzione del nervo è fatto per:

  • Trova danni al sistema nervoso periferico. Questo include tutti i nervi che partono dal cervello e dal midollo spinale. Include anche i nervi più piccoli che si distendono da quei nervi. Questo test è spesso usato per aiutare a trovare problemi del nervo come la sindrome del tunnel carpale o la sindrome di Guillain- Barre.

Come prepararsi all’elettromiografia

Assicurarsi di informare il proprio medico di tutti i medicinali che si assumono, anche quelli che non presentano controindicazioni. Molti farmaci possono cambiare i risultati di questo test.

  • Potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di alcuni farmaci prima di eseguire questo test.
  • Se prendi i diluenti di sangue , il medico ti dirà se dovresti smettere di prenderli prima della prova. Questi farmaci includono warfarin (coumadin), clopidogrel (Plavix) e aspirina. Assicurarsi di capire esattamente che cosa il vostro medico vuole fare.

Indossare abiti comodi per facilitare l’esame.

Gli elettrodi saranno attaccati alla pelle . Quindi assicuratevi che la pelle sia pulita. Non usare spray, olii, creme o lozioni.

Potrebbe essere richiesto di firmare un modulo di consenso che dice di comprendere i rischi del test e di accettare di farlo.

Parlare con il vostro medico se avete qualche preoccupazione circa la necessità della prova, i suoi rischi, come sarà eseguita, o fatevi fornire una interpretazione dei risultati.

EMG elettromiografia

Come è fatta una elettromiografia

Un EMG è fatta in un ospedale, una clinica o nell’ambulatorio del medico. Può essere fatta in una stanza che arresta qualsiasi attività elettrica esterna che possa interferire con la prova. Il test può essere fatto da un tecnico o da un medico.

Ti verrà chiesto di giacere su un tavolo o un letto. Oppure ci si può sedere su una sedia in modo che i muscoli e i nervi da analizzare siano rilassati.

elettromiografia

La pelle sopra le aree in esame viene pulita. Un elettrodo ad ago viene messo in un muscolo. L’elettrodo è collegato da dei fili ad una macchina di registrazione.

Quando gli elettrodi sono in posizione, l’attività elettrica in quel muscolo viene registrata mentre il muscolo è a riposo. Poi il tecnico o il medico chiede di stringere (contrarre) il muscolo lentamente e costantemente.Questa attività elettrica viene registrata.

L’elettrodo può essere spostato più volte. Questo è fatto per registrare l’attività in diverse parti del muscolo o in diversi muscoli.

L’attività elettrica nel muscolo è mostrata come linee ondulate e spezzate su uno schermo video. Può anche essere ascoltata su un altoparlante. Potresti sentire i suoni pungenti come una mitragliatrice quando si contrae il muscolo. L’attività può essere registrata anche su video.

Un EMG può richiedere da 30 a 60 minuti. Una volta effettuato il test, gli elettrodi vengono rimossi. I luoghi dove è stato inserito un ago nella pelle vengono puliti.

Studi sulla conduzione nervosa

In questa prova, diversi elettrodi a disco piatto sono collegati alla tua pelle e fissati. Un elettrodo che mette fuori gli impulsi elettrici è posto direttamente sul nervo. Allora un elettrodo di registrazione viene posto sui muscoli controllati da quel nervo. Numerosi impulsi elettrici veloci vengono inviati al nervo. Viene registrato il tempo necessario per la contrattura del muscolo in risposta all’impulso elettrico. La velocità della risposta è chiamata velocità di conduzione.

Gli stessi nervi dall’altra parte del corpo possono essere studiati. I risultati di entrambi i lati del corpo possono essere confrontati. Una volta effettuato il test, gli elettrodi vengono rimossi.

Studi di conduzione nervosa vengono eseguiti prima di un EMG se entrambi i test sono in corso. Le prove di conduzione nervosa possono richiedere da 15 minuti a 1 ora o più. La durata del test dipende da quanti nervi e muscoli sono studiati.

Cosa si avverte durante l’elettromiografia

Durante un test EMG, si può sentire un dolore veloce e affilato quando l’elettrodo dell’ago viene messo in un muscolo. Dopo la prova, potresti essere dolorante e provare un formicolio nei tuoi muscoli. Questo può durare fino a 2 giorni. Chiamare il medico se il dolore peggiora. Dovresti anche chiamare se hai gonfiore, tumefazione o pus in uno dei siti dell’ago.

Se hai il dolore dopo la prova:

  • Mettere ghiaccio o un pacchetto freddo sulla zona dolorante. Provare questo da 10 a 20 minuti alla volta. Mettere un panno sottile tra il ghiaccio e la pelle.
  • Prendere una medicina contro il dolore, come paracetamolo , ibuprofene  o naprossene. L’assunzione dei medicinali deve essere molto cauta e attenta. Leggere e seguire tutte le istruzioni sul foglietto illustrativo.

Con studi di conduzione nervosa, potrai sentire gli impulsi elettrici. Le prove fanno alcune persone ansiose. Tieni presente che viene utilizzata solo una corrente elettrica a bassa tensione. E ogni impulso elettrico è molto veloce. Esso dura meno di un secondo.

Rischi

Un EMG è molto sicuro. È possibile ottenere piccole contusioni o gonfiori in alcuni siti in cui viene inoculato l’ago. Gli aghi sono però sterili. Ci sono poche possibilità che si sviluppi un’infezione.

Non esiste alcuna possibilità di problemi con gli studi di conduzione nervosa. Nulla viene messo nella tua pelle, quindi non c’è possibilità di infezione. La tensione degli impulsi elettrici è troppo bassa per causare lesioni.

elettromiografia mano

Risultati

Un’elettromiografia (EMG) misura l’attività elettrica dei muscoli quando sono a riposo e quando vengono utilizzati. Gli studi sulla conduzione nervosa misurano quanto velocemente i nervi possono inviare segnali elettrici.

Il medico potrebbe essere in grado di dirvi alcuni dei risultati dei vostri studi sul nervo subito dopo i test. Un rapporto completo può richiedere da 2 a 3 giorni.

Studi di elettromiografia (EMG) e di conduzione nervosa
Normale: La registrazione EMG non mostra alcuna attività elettrica quando il muscolo è a riposo. C’è una linea morbida e ondulata sulla registrazione con ogni contrazione muscolare.
Gli studi sulla conduzione nervosa dimostrano che i nervi trasmettono impulsi elettrici ai muscoli o lungo i nervi sensori a velocità normali o velocità di conduzione. I nervi sensoriali consentono al cervello di sentire dolore, tocco, temperatura e vibrazione. Non tutti i nervi hanno le stesse velocità di conduzione normale. In genere si rallentano quando una persona invecchia.
Anormale: L’attività elettrica in un muscolo a riposo mostra che ci può essere un problema con i nervi utilizzati dal muscolo. Linee d’onda anormali quando un contratto di muscolo può significare che esiste un problema muscolare o nervoso. Esempi includono un disco ernia, sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e infiammazione .
Negli studi di conduzione nervosa, la velocità degli impulsi nervosi è più lenta del normale per quel nervo. Le velocità più basse possono essere causate da lesioni al nervo o al gruppo di nervi.

I risultati degli studi EMG e di conduzione nervosa sono considerati insieme ad altre cose. Questi includono la tua storia medica, i sintomi, gli esami fisici e neurologici e i risultati di altri test. Tutte queste cose possono aiutare il medico a trovare il problema o vedere come una malattia sta cambiando.

Cosa che influisce sul test

Potrebbe non essere possibile eseguire il test oppure i risultati potrebbero non essere utili se:

  • Prendi farmaci, come i rilassanti muscolari o gli anticolinergici .
  • Hai sanguinamento, gonfiore o troppo grasso sotto la pelle dove i nervi ei muscoli vengono sottoposti a test.
  • Non sei in grado di fare quello che viene richiesto durante il test.

Cosa pensare

  • I livelli di alcuni enzimi nel sangue possono aumentare quando il tessuto muscolare è danneggiato. Questi enzimi includono aspartato aminotransferasi (AST), lattato deidrogenasi (LDH) e creatina fosfochinasi (CPK). Una Elettromiografia può causare livelli più elevati di questi enzimi fino a 10 giorni dopo l’EMG. Quindi i test del sangue per questi enzimi non dovrebbero essere effettuati per 5-10 giorni dopo un EMG.
  • Possono anche essere eseguiti tipi speciali di elettromiografia (EMG). Per esempio:
    • L’EMG a fibra singola utilizza aghi molto piccoli che vengono messi in un muscolo. Ciò può mostrare come una singolo fibra muscolare si contrae. È un test utile per la miastenia gravis . Questa malattia colpisce le giunzioni del muscolo nervoso (neuromuscolare).
    • La stimolazione nervosa ripetuta è un utile test per la miastenia gravis e la sindrome di Lambert-Eaton . In questa prova vengono effettuati piccoli shock ripetuti. Il test mostra come il muscolo reagisce alla stimolazione nervosa ripetuta.
    • L’elettromiografia esterna dello sfintere misura l’attività elettrica dello sfintere urinario esterno. Ciò aiuta a trovare problemi del flusso urinario. Lo sfintere urinario è una fascia a forma di anello di muscoli intorno all’uretra. Aiuta a controllare la minzione. L’attività elettrica può essere misurata dagli elettrodi della pelle, dagli elettrodi ad ago messi attraverso la pelle.